LISTE

Lo scenario previsto è quello degli eserciti DBA in Italia fino all’inizio delle guerre puniche. Dai limitati scontri a livello locale, si passò all’acquisizione della falange oplitica, per poi passare a formazioni manipolari più flessibili, mentre i celti si rovesciavano con l’impeto delle orde, e gli elefanti e le picche fecero una sfortunata e breve comparsa.

Le opzioni possibili sono soltanto quelle indicate. Questa lista sostituisce tutte le altre comparse in precedenza.

I/33. Italici della cultura di Villanova. 1000 a.C. - 650 a.C.
Fertile. Inz: 2 (a), 3 (b).

I/36. Italici delle Tribù Appenniniche. 1000 a.C. - 290 a.C.
Collinare. Inz: 3.

I/52. Primi Opliti Italioti o Sicilioti. 680 a.C. - 450 a.C.
Collinare. Inz: 1 (i).

I/55. Latini, primi Romani, primi Etruschi e Umbri. 650 a.C. - 290 a.C.
Fertile. Inz: 1 (b, c, e), 2 (a, d).

I/57. Etruschi della Lega. 600 a.C. - 280 a.C.
Fertile. Inz: 1 (a), 2 (b).

I/59. Romani delle riforme di Tullio. 578 a.C. - 400 a.C.
Fertile. Inz: 1.

I/61. Primi Cartaginesi. 550 a.C.- 275 a.C.
Litoraneo. Inz: 4 (a), 5 (b).

II/5. Tardo Opliti Italioti o Sicilioti. 450 a.C. - 235 a.C.
Litoraneo. Inz: 1 (h), 2 (g).

II/8. Campani, Apuli, Lucani o Bruzi. 420 a.C. - 203 a.C.
Collinare se Bruzi, altrimenti Fertile. Inz: 1 (a, c), 2 (b).

II/9. Siracusani. 410 a.C. - 210 a.C.
Litoraneo. Inz: 2.

II/10. Romani della riforma di Camillo. 400 a.C. - 275 a.C.
Fertile. Inz: 2.

II/11. Galli. 400 a.C. - 50 a.C.
Fertile. Inz: 3.

II/13. Sanniti. 355 a.C. - 272 a.C.
Collinare. Inz: 0.

II/27. Epiroti di Pirro. 300 a.C. - 272 a.C.
Fertile. Inz: 4 (a), 5 (b).

Le army list complete
file scaricabile in formato word

Iniziativa vs Aggressività

Phil Barker, l’autore del DBA, ha calcolato su di un’ipotetica base storica chi avesse una maggiore propensione ad attaccare e chi a difendersi. È nato così il fattore dell’aggressività. Il posizionamento del terreno che deriva dal punteggio assegnato in questo modo può essere un fattore cruciale in una partita di DBA, specie se si scontrano truppe di cavalleria pesante con la fanteria. Essendo il nostro uno scenario dove si dovrebbero vedere in campo i più diversi eserciti italici, seguire i valori standard comporterebbe scelte tattiche viziate dalla ricerca dell’esercito più potente, avendo come risultato un asfittico combattimento tra i più dotati cartaginesi ed epiroti, e ben poco altro. Ecco allora la sostituzione dell’aggressività con l’iniziativa.

La logica seguita è stata nell’avvantaggiare con l'iniziativa gli eserciti più deboli o meno flessibili, favorendo le fanterie ed in particolare gli Ax, altrimenti maciullati in campo aperto dalle cavallerie pesanti. Un piccolo freno è stato dato alle Wb, troppo minacciose contro Sp e Bd, mentre per gli eserciti non autoctoni cartaginesi ed epiroti, composti da Pk, Kn e El, l’alto valore di iniziativa sta a scoraggiare il loro esteso utilizzo. Si hanno così situazioni limite con i sanniti ad inz 0 e pirro con inz 5, dove è certo chi metterà il terreno. Ma non tutto è così banale, il dado rotola e produce i risultati più vari, ed è anche vero che un ottimo stratega sa utilizzare vantaggiosamente il terreno messo a suo svantaggio. Un Kn è sempre un Kn come un Ax è sempre un Ax, ed è anche vero che il pareggio comporta davvero pochi punti in classifica…

Certo, non tutto è perfetto nell’impostazione di questi nuovi valori ma almeno cercano di equilibrare la situazione e di portare in combattimento gli eserciti più disparati. Speriamo che oltre a scelte tattiche nello scegliere i propri pezzi ci sia anche quella più sentimentale di portare cosa si è pitturato appositamente ed a cui si è più legati storicamente e passionalmente.