PEZZI

Il torneo riguarda un periodo storico in cui in Italia si andò dai semplici villaggi tribali a sofisticati complessi urbani. Le culture autoctone, grazie anche agli influssi culturali esterni, si svilupparono sempre di più, come quella etrusca. L’espansionismo del mondo greco arrivò a trasformare empori commerciali in città influenti e potenti. I mercanti cartaginesi colonizzarono la Corsica, la Sardegna e la Sicilia. Dal nord i celti si aprirono un varco nella Pianura padana. E poi una città mise un’aquila sulle proprie insegne e marciò alla conquista del Mondo.

Le miniature in commercio

Il periodo considerato è molto vasto e non tutti gli eserciti DBA previsti sono stati appetibili dal punto di vista produttivo. Ed infatti ci si è limitati alle armate più classiche del periodo antico. Soltanto la Donnington si è sbizzarrita nel produrre praticamente tutti i tipi di guerriero italico, basandosi sui libri usciti per la WRG. Altrimenti praticamente ogni ditta ha provveduto a fornirci la sua versione di esercito romano, però sempre polibiano, al limite distinguibile tra un suo primo e tardo periodo. Per gli eserciti romani precedenti c’è ben poco da fare se non ricorrere ad una accozzaglia di etruschi, sanniti ed opliti greci per ricreare gli eserciti tardo monarchici e dei primi consolati. Presenti gli etruschi, specialmente con i range proposti dalla Mirliton, che descrivono bene la situazione del nord dell’Etruria. Fortunatamente i sanniti sono presenti in giro, come quelli della Miniature Wars, forse per il loro spiccato stile nelle armature, caratterizzate dai famosi 3 cerchi. E quindi con un po’ di fantasia, conversioni ed acquisti mirati si possono ricreare tutti gli eserciti italici autoctoni, tranne i villanoviani, per i quali è richiesta una discreta dose di abilità nelle modifiche dei pezzi. Stranamente dalle liste DBA mancano vari popoli italici, tra cui i venetici e i liguri (qualcuno prenderà l’iniziativa di proporre army list alternativi?).
Sul fronte degli opliti la scelta è quasi univoca: Xyston. Però nulla vieta di integrarli con altri pezzi, specie se si vogliono realizzare specifici eserciti italici che adottano la panoplia greca ma la adattano localmente. Per questo si potrebbe vedere cosa produce la Tin Soldier.
Altra scelta quasi obbligata per galli e cartaginesi è la Corvus Belli. Ma le orde di galli sono un range caro a tantissimi produttori e si potrebbe variegare ulteriormente il loro coloratissimo esercito con pezzi di altre marche. E di cartaginesi non se ne ha mai abbastanza, specie se poi si pensa che con qualche basetta in più si può arrivare a farsi le guerre puniche.
Non disprezziamo però la Essex soltanto perché è la scelta più banale che si può fare nel comporre un’armata: le sue miniature sono scolpite molto finemente e coprono tutte le epoche. Dategli una possibilità.
Un consiglio: non fermatevi a considerare un singolo produttore per le vostre miniature perché altri potrebbero avere proprio quel pezzo che vi manca per completare degnamente il vostro esercito, tenendo però sempre presente che il 15mm è per tutti un’opinione più che una misura specifica a cui attenersi…

I produttori

Questo è un elenco dei più comuni produttori italiani e stranieri delle miniature utili per giocare con lo scenario di “De Bello Italico”. Naturalmente non è un elenco esaustivo. Molti di questi pezzi si possono anche trovare presso i negozi ed i distributori italiani. Contattateli per tempo se volete portare al torneo delle miniature che possano concorrere al premio per il miglior esercito in campo!

Da notare che non sempre si possono trovare le immagini dei pezzi prodotti. Forse perché spesso si pensa che una parola sia più efficace di una foto? E così si finisce di scegliere cosa imbasettare e dipingere solo sulla parola...

Corvus Belli
https://www.corvusbelli.com (cartaginesi, galli)

Donnington
https://www.donnington-mins.co.uk (cartaginesi, galli, italici, opliti)

Essex
https://www.essexminiatures.co.uk (tutto)

Miniature Wars
https://www.miniature-wars.com (romani, sanniti)

Mirliton
https://www.mirliton.it (etruschi, tra pochissimo anche romani e sanniti)

Museum
https://www.museumminiatures.co.uk (cartaginesi, galli, opliti, romani)

Outpost
https://www.outpostwargameservices.co.uk (opliti, romani)

Tin Soldier
https://www.tinsoldieruk.com (cartaginesi, etruschi, galli, opliti, sanniti)
https://www.geocities.com/webenterprises.geo/tinpics.html (le immagini)

Xyston
https://www.xyston.com (opliti)