PITTURA

Veramente tanti eserciti belli da vedere! Avevamo stabilito tre premi per i migliori dal punto di vista storico, modellistico ed estetico. I fattori di giudizio si sono basati sull’originalità artistica dell’esercito: miniature nelle pose più varie possibile, magari ricavate da trasformazioni e marche differenti; il campo o la BUA curati il più possibile, con la composizione anche di scenette apposite; necessaria l’aderenza alla storicità, sia come armi che colorazioni ed insegne; a pari merito venivano favoriti gli eserciti meno consueti; naturalmente tutto doveva esser ben dipinto. Giudice attento ed imparziale, il buon Vittorio Lucchetti, abile pittore di soldatini.

Alla fine abbiamo avuti dei vincitori (non potevano vincere tutti!), ma vogliamo comunque segnalare gli altri finalisti: Battellocchi Narciso (incredibile il suo tempio etrusco), Cisotto Maurizio, Gasbarri Marco, Salini Alessandro, Salvagnini Massimiliano di cui riportiamo qui sotto la scheda che si poteva comporre per segnalare il proprio esercito, per mostrare come dietro il nostro hobby ci sia una analisi storica non banale.

Esercito: I/61b Cartaginesi

Marche pezzi: Xyston, A.T., Chariot, Museum, Essex, Corvus Belli.

Storicità della composizione: Dopo la sconfitta di Kremisos del 341aC i Cartaginesi cominciarono ad assoldare mercenari greci perché erano le truppe migliori e più agguerrite. Cv e HCh (Cartaginesi), 3x4Sp (sacra banda), 1x4Ax e 1x3Cv (Campani), 1x3Ax (Iberici), 1x3Cv e 1x4Sp (Greci), 2x2Ps e 1x2Lh (Numidi), 1x4Wb (Celti).

Particolarità esercito: Esercito guidato da nobili Cartaginesi che comandano truppe di varie nazionalità. È molto versatile comprendendo vari tipi di truppa e soprattutto molto bello da collezionare.

Particolari tecniche pittoriche: Sfumature successive da una base scura ad un colore sempre più chiaro con l’aggiunta di lavaggi di colore diluito per le armi e le armature. La Cv greca è stata dipinta ad olio.

Particolarità campo o BUA: Ho scelto di rappresentare una colonia cartaginese in Sud Italia in cui si può notare una strada romana su cui transita un carro di provviste. Attorno si svolgono varie attività, tra cui un contadino che ha problemi intestinali e che si dirige verso dei covoni di paglia!

Perché mi merito un premio: Il premio lo meriterebbero i pittori che hanno dipinto i pezzi. Io ho scelto le miniature e la composizione delle varie basette e del campo. I pittori sono: Tommaso Nicosia, Alessandro Baldiotti, Pietro Bello, Andrea Cardera.

Il modulo
file scaricabile in formato word

Primo classificato

Bagna Roberto del WA.SP.

II/11 Galli

Marche pezzi: Corvus Belli, Donnington Miniatures.

Storicità della composizione: le miniature rappresentano un esercito di Galli nel 284aC (epoca della guerra tra Galli Senoni, Boi ed Etruschi contro i Romani).

Particolarità esercito: non ci sono due miniature eguali per posa, disegno sullo scudo o accoppiamento di colore degli abiti; i carri hanno le briglie e gli anelli di passaggio sul giogo; la basetta del generale comprende anche un druido; su quasi tutte le basette sono presenti tronchi d’albero o rocce e foglie secche per un’ambientazione in terreno boscoso ed autunnale.

Particolari tecniche pittoriche: tutte le miniature sono state dipinte ombreggiando e lumeggiando il colore base, senza uso d’inchiostri (utilizzati solo sulle parti in metallo); su tutti i visi sono stati dipinti occhi e bocca.

Particolarità campo o BUA: il campo rappresenta una tipica abitazione celta. la famiglia sta rientrando a casa per la sera. la figlia ed un fratello rientrano portando una brocca d’acqua ed un sacco con frutta raccolta nel bosco mentre la madre gli attende sulla soglia di casa, il figlio maggiore sta riconducendo il gregge all’ovile, mentre il padre appoggiato alla staccionata osserva, con occhio critico, tutta la scena.

Perché mi merito un premio: perché nonostante che ad ogni torneo tutti mi dicono “ma come dipingi bene! quand’è che mi dipingi un esercito?”, non ho mai vinto un premio pittura.

[guarda l'esercito]

Secondo classificato

Di Bartolo Antonino de Le Grenadier

II/27b Epiroti

Marche pezzi: Essex, Museum Miniatures.

Storicità della composizione: media-buona.

Particolarità esercito: a me piace.

Particolari tecniche pittoriche: smalti con paint brush su nero di base

Particolarità campo o BUA: campo comprato e dipinto (tenda), BUA autocostruita.

Perché mi merito un premio: perché dipingo soldatini da 34 anni!

Terzo classificato

Cammelli Riccardo del Gruppo Ludico Aglianese

II/11 Galli

Marche pezzi: Miniature Wars (campo), Corvus Belli (esercito), Camelot (psiloi).

Particolari tecniche pittoriche: acrilico senza lavaggio.

Particolarità campo o BUA: campo (porcile) autocostruito.

Perché mi merito un premio: per la perseveranza e (spero) l’abilità.

[guarda l'esercito]